CineSofia è un progetto ideato dal Professor Sergio Petrella, presentato dal Liceo G.S. E.Q.Visconti, con partner di progetto l’Istituto Comprensivo E.Q. Visconti e Cinema Farnese Arthouse.

Nato con l’obiettivo di educare gli studenti ai grandi temi della filosofia attraverso il linguaggio cinematografico e viceversa attraverso la proiezione di sei film fondamentali modulati sui seguenti nuclei tematici: Amore, Libertà, Morte, Corpo, Tempo, Umanesimo.
Il cinema, attraverso la sua alta forza comunicativa, costituisce uno strumento educativo fondamentale per potenziare le competenze degli studenti. A tal proposito è stato attivato un percorso formativo mediante seminari sulla storia del pensiero filosofico e del cinema unite a seminari di retorica applicata al dibattito regolamentato.

Tutto questo al fine di favorire la gestione delle attività con autonomia operativa ed organizzativa da parte degli studenti e di motivare tutti al gioco di squadra e all’inclusione.
I Debate sui film visionati presso la sala del cinema Farnese Arthouse sono stati registrati nella sede del Liceo G.S. Ennio Q. Visconti nell’edizione 2020/2021 presso la suggestiva Aula Prima Primaria e nell’edizione 2021/2022 nell’Aula Magna e confluiti in rispettivi DocuFilm interpretati dagli stessi studenti.

Dal punto di vista metodologico CineSofia ha voluto potenziare le competenze degli studenti nell’ambito della socializzazione e nel saper lavorare in gruppo nel rispetto del pensiero divergente. In questo senso l’educazione al dibattito regolamentato ha consentito a tutti gli studenti di migliorare la qualità dell’esposizione linguistica grazie alla conoscenza delle problematiche filosofiche e ai seminari tenuti da docenti universitari sui seguenti film: “Marx può aspettare” di Marco Bellocchio, “Antropocene” di Baichwal-Burtynsk, “Laurence Anyways” di Xavier Dolan, “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore, “Agora” di Alejandro Amenàbar, “Her” di Spike Jonze.

CineSofia si è avvalso della partecipazione di docenti universitari: Prof. Dario Cecchi (Un. “La Sapienza”), Prof. Giuseppe Di Giacomo (Un. “La Sapienza”), Prof.ssa Francesca Romana Recchia Luciani (Un. Bari “Aldo Moro”), Prof.ssa Daniela Angelucci (Un. “Roma Tre”), Alessandro Alfieri (Accademia delle belle arti di Roma).

Trailer 1

Trailer 2