Il Progetto “Educare allo sguardo: le città e i luoghi protagonisti del cinema (dalla rappresentazione al cineturismo, dall’identità all’alterità)” dell’IIS Luigi Einaudi di Roma nasce per approfondire il tema dello Sguardo attraverso il cinema; per guardare/osservare/vedere la realtà, ma insieme anche la ‘settima arte’, i meccanismi e i segreti del linguaggio cinematografico.
Si intendono affinare competenze e strumenti di lettura sia della lingua specifica del cinema, che del mondo contemporaneo rappresentato.
I luoghi parlano di noi e dell’Altro con reciprocità: lo sguardo è di chi crea (regista) ma anche di chi guarda (spettatore/spettatrice) nel ‘gioco’ continuo di costruzione di identità/alterità.
La chiave dell’“educazione allo sguardo” diviene così una azione formativa centrata sulla lettura consapevole e critica sia del mondo contemporaneo (complesso, interculturale, stratificato), che della lingua specifica del cinema (da conoscere e decodificare).
Progetto Cinema e immagini per la scuola (CIPS)
La storia del progetto, le idee, la metodologia e i risultati sono oggi raccolti nel volume pubblicato Educare allo Sguardo: ci sia augura che possa essere uno strumento utile per future sperimentazioni e progettualità.
ISBN 9781105174452
FASI PROGETTUALI
(hide)
FORMAZIONE DOCENTI
Il modello didattico previsto si snoda in azioni diversificate ma concomitanti, con l’obiettivo di una dimensione innovativa che privilegi lo sviluppo di competenze trasversali nel segno dell’inclusione e del ‘pensiero critico’ in forma laboratoriale, promuovendo una rinnovata didattica curriculare, che sappia valorizzare al suo interno il linguaggio cinematografico e audiovisivo (lingua e grammatica), acquisendone strumenti e metodi di analisi, anche al fine di utilizzare e leggere l’opera cinematografica quale strumento educativo trasversale all’interno della formazione del futuro Cittadino globale.
Per questo crediamo fondamentale la Formazione Docenti, in quanto essi sono artefici e protagonisti di un cambiamento e arricchimento all’interno di quel processo di insegnamento/apprendimento da loro stessi messo in atto quotidianamente, attraverso uno sguardo nuovo e complesso, in grado di pensare in rete e in relazione con i diversi ambiti disciplinari coinvolti.
La Formazione Docenti è stata svolta a partire da Settembre 2020 con 6 ore di incontri con i due Responsabili del Progetto, e si è estesa negli incontri in classe insieme a studenti e studentesse. La Formazione ha significato anche per molti avviare piste di ricerche e approfondimenti personali con evidente ricaduta sulle attività dei Consigli di Classe.
ALFABETIZZAZIONE IN CLASSE
A partire da Ottobre 2020 si è avviato un Corso di Alfabetizzazione del linguaggio cinematografico nelle singole classi coinvolte (inizialmente in presenza, poi in DDI e DAD). Si è così affrontato il discorso complesso e stratificato intorno al concetto di “immagine”, di “racconto per immagini”, di “lingua del cinema” e delle “professionalità” che ne permettono la realizzazione e fruizione.
Questa fase è da considerarsi come preparatoria e necessaria a tutta la progettualità, costituendo le fondamenta su cui costruire qualsiasi discorso intorno al Cinema come espressione artistica e culturale, da decodificare e comprendere. Si è così proceduto dallo “storytelling” al “Film-making”, con focalizzazione sul linguaggio cinematografico e audiovisivo per una creatività consapevole. I Laboratori in blocchi di 4 ore per ogni gruppo classe ha fornito le competenze tecniche di base: film making, sceneggiatura, standard, montaggio, skills.
LAVORI E RESTITUZIONI
Gli studenti e studentesse partecipano attivamente a tutte le fasi progettuali, offrendo alcune loro interpretazioni dei temi trattati e dei film guardati, centrando l’attenzione sullo Sguardo, sul “come” e non solo sul “cosa” è rappresentato. Le restituzioni durante l’interno anno scolastico consistono in video, recensioni, cortometraggi, ecc., dando respiro alla propria creatività e mettendo a frutto le competenze affinate. Lo spazio social Instagram, Facebook, Youtube divengono luogo anche di restituzione dei lavori svolti, capaci di ridisegnare a proprio modo la propria esperienza di conoscenza e di rivisitazione in qualche modo anche di quello che è il proprio vissuto (il quartiere, la città, i luoghi d’appartenenza e quelli desiderati, ecc.) per esprimere con originalità di sguardo il proprio punto di vista emozionale, oltre che di interpretazione dei film visti.
Ogni attività è monitorata all’inizio, in itinere e alla sua conclusione.
DICONO DEL PROGETTO
https://cinemaitaliano.info/news/61980/educare-allo-sguardo-le-citta-e-i-luoghi.html
https://www.mymovies.it/ondemand/cinemascuola/
https://www.taxidrivers.it/173982/latest-news/educare-allo-sguardo.html
https://spettacolomusicasport.com/tag/educare-allo-sguardo/
https://lnx.spaghettitaliani.com/VisArticolo.php?CA=94131
https://www.radiocittaperta.it/podcast/drive-in-saturday-con-alessandro-sgritta-del-08-05-2021/
https://www.mymovies.it/ondemand/cinemascuola/movie/7250-masterclass/
https://cinemaperlascuola.it/progetto/educare-allo-sguardo-einaudi-di-roma/
https://cinemaperlascuola.it/al-via-per-gli-studenti-il-progetto-educare-allo-sguardo/
https://www.usrlazio.it/index.php?s=1035&wid=9681
http://www.scenaillustrata.com/public/spip.php?article5877
https://www.icoloridellacultura.com/2021/05/17/si-conclude-la-masterclass-educare-allo-sguardo/
BERLINO
DAL 14/04/2021
AL 15/04/2021
GOOD BYE, LENIN!
di Wolfgang Becker
Incontro LIVE con Serafino Murri,
ospite il prof. Giovanni Spagnoletti
LUOGO VIRTUALE
DAL 17/04/2021
AL 19/04/2021
LEI
di Spike Jonze
Incontro LIVE con Serafino Murri,
ospite il prof. Simone Arcagni
MEDIO ORIENTE/BEIRUT
DAL 24/04/2021
AL 26/04/2021
L’INSULTO
di Ziad Doueiri
Incontro LIVE con Serafino Murri,
ospite il prof. Rosario De Iulio
VENEZIA
DAL 4/05/2021
AL 5/05/2021
MOLECOLE
di Andrea Segre
VENEZIA
DAL 11/05/2021
AL 12/05/2021
PITZA E DATTERI
di Fariborz Kamkari
Incontro LIVE con Serafino Murri,
ospiti i registi Andrea Segre (Molecole) e Fariborz Kamkari (Pitza e datteri)
Lunedì 17/05/2021
MASTERCLASS
LA CITTÀ COME RACCONTO: GENOVA, ROMA
Daniele Vicari
Regista, Sceneggiatore, Scrittore
e Direttore artistico della Scuola d’arte drammatica Gian Maria Volonté
Benni Atria
Montatore e Sound Design
in dialogo con Serafino Murri
CONTATTI
IIS Luigi Einaudi
via Santa Maria delle Fornaci, 1 di Roma
www.luigieinaudiroma.gov.it
Prof.ssa Silvia Morganti
Responsabile Progetto
silvia.morgan@libero.it
silvia.morganti.d@luigieinaudiroma.it
Serafino Murri
Responsabile scientifico
serafinomurri@gmail.com