PROPAGANDA ANTISEMITA
ATTRAVERSO I MEZZI
DI COMUNICAZIONE DI MASSA:
DAL FASCISMO A OGGI

Liceo Vittoria Colonna In collaborazione con Fondazione Museo della Shoah | Farnese Arthouse

Mostra

25 MAGGIO – 30 OTTOBRE 2021

Dal lunedì al venerdì, ore 9-14.

Liceo Vittoria Colonna | Via dell’Arco del Monte 99, 00186 Roma

Evento di chiusura

Venerdì 29 OTTOBRE 2021 ore 11 (ingresso a inviti)

Farnese Arthouse | Campo de’ Fiori, Roma

Per visita alla mostra e per l’accesso alla proiezione è necessario esibire la Certificazione Verde COVID-19 (Green Pass).

La mostra è visitabile con le seguenti modalità:
• dal 09 giugno al 30 ottobre, ingresso libero.
• dal 15 settembre al 30 ottobre, la mostra è visitabile da gruppi scolastici di Scuola secondaria di primo e secondo grado del territorio di Roma e Provincia.
Per prenotare scrivere a pierluigi.corsetti@liceovittoriacolonnaroma.edu.it | Tel. 3358223482

Il docufilm sarà disponibile per visione e presentazione peer to peer da parte delle/dei ragazze/i che hanno
partecipato al progetto, per tutto l’anno scolastico 2021-22, scrivendo a info@cinemafarnese.it.
La Fondazione Museo della Shoah mette a disposizione le proprie guide, come supporto alla presentazione, previa verifica disponibilità.

GUARDA IL VIDEO DEL BACKSTAGE

Da martedì 25 maggio 2021 la mostra itinerante La razza nemica. La propaganda antisemita nazista e fascista”, a cura di Marcello Pezzetti e Sara Berger, è allestita presso il Liceo Vittoria Colonna di Roma ed aperta al pubblico e a tutte le scuole presenti sul territorio. La mostra rappresenta la parte conclusiva del progetto Propaganda antisemita attraverso i mezzi di comunicazione di massa: dal fascismo a oggi, realizzato dal Liceo Vittoria Colonna con la collaborazione della Fondazione Museo della Shoah, il supporto del Cinema Farnese di Roma e sostenuto da CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole promosso dal Ministero dell’Istruzione e il Ministero della Cultura.

Il progetto ha coinvolto studentesse e studenti del Liceo, in un’esperienza laboratoriale teorica/pratica strutturata in una serie di tappe, al fine di comprendere l’effetto di una specifica coniugazione e uso del linguaggio cinematografico – in quanto media – nella rappresentazione dei fatti storici. In questo percorso laboratoriale, gli studenti coinvolti nel progetto hanno fatto proprie le competenze necessarie per accompagnare i coetanei che visiteranno la mostra attraverso un’attività didattica presso la Fondazione Museo della Shoah seguita dagli esperti educatori Amedeo Osti Guerrazzi e Marco Caviglia, analizzando testi e immagini utilizzati per fare propaganda.

L’esperienza teorica è stata quindi trasferita in esperienza pratica attraverso la realizzazione di un docufilm, da loro scritto e interpretato, con il supporto tecnico/artistico del Direttore del Cinema Farnese, Fabio Amadei con il supporto di tutoraggio del regista Fide Dayo e la partecipazione straordinaria del Rav Roberto Colombo responsabile delle materie ebraiche alla scuola della Comunità di Roma.

Il titolo della mostra “La razza nemica. La propaganda antisemita nazista e fascista” sottolinea il ruolo della propaganda antisemita nella Germania nazista e nell’Italia fascista nella persecuzione della minoranza ebraica dell’intera Europa. In esposizione manifesti, fotografie, oggettistica, giornali e riviste dell’epoca. Il percorso espositivo si snoda su un duplice piano narrativo: da una parte viene offerto uno sguardo sull’evoluzione dell’antisemitismo in Europa all’inizio del ‘900, in particolare sulla fase finale caratterizzata da motivazioni genetiche e biologiche e non più solo teologiche e, dall’altra, viene raccontato il ruolo della propaganda nazista e fascista che ha caratterizzato la cosiddetta società di massa, grazie alla nascita e alla diffusione di “nuovi” media come la radio, il cinema e successivamente la televisione.

“Siamo particolarmente orgogliosi di trasformare la nostra scuola, in uno spazio espositivo, capace di creare momenti di riflessione e di dibattito sulla diffusione della propaganda attraverso i mezzi di comunicazione di massa. In un periodo come quello in cui viviamo, che pone la comunicazione al centro di meccanismi politici, economici e sociali, era importante far lavorare i ragazzi al fianco di formatori e storici della Fondazione Museo della Shoah”, afferma la Dirigente Scolastica del Liceo Vittoria Colonna Franca Ida Rossi, e prosegue “Questo garantisce una scrupolosa formazione scientifica che oggi loro, possono condividere con i loro coetanei”.

Il progetto, inoltre, per l’alto valore sociale ed educativo ha ricevuto il patrocinio del Municipio I Centro Storico del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche, Giovanni Figà Talamanca e Assessorato Politiche Culturali e Beni Culturali, Cinzia Guido.

Il progetto Propaganda antisemita attraverso i mezzi di comunicazione di massa: dal fascismo a oggi, si concluderà con un evento che si terrà presso il Cinema Farnese, venerdì 29 ottobre 2021 alle ore 11 dedicato al docufilm prodotto dalle ragazze e dai ragazzi. Come racconta la voce narrante in apertura “Si fa gruppo da quando si è bambini e, da quando si è bambini, ci si schiera con il più forte e ci si mette contro il più debole.”

Informazioni su visite ed evento
Liceo Vittoria Colonna |
Tel. +39 06 1211 25165 | rmpm180008@istruzione.it